Promozione dello spettacolo 'Tondo'
Rovereto, 2005
All’Associazione
o Ente Culturale
o di Promozione Turistica
interessato
con la presente, Labour of Love snc, costituitasi parallelamente a Sonica Studios, lo studio di registrazione di Marco Olivotto, propone alla Vostra attenzione la possibilità di realizzare un pubblico allestimento dello spettacolo “Tondo”. Questo evento si basa sul CD omonimo di recente pubblicazione da parte di LoL Records snc.
Qui di seguito descriviamo lo spettacolo stesso nella sua sostanza.
DESCRIZIONE DELLO SPETTACOLO
Si tratta di un allestimento scenicamente molto semplice ma suggestivo, di tipo musicale-teatrale, con la presenza sul palco di due protagonisti: Renzo Vigagni al pianoforte e Lisa Zanon come voce recitante.
Il materiale dello spettacolo consiste in una serie di brani jazz e di poesie del poeta roveretano Alberto Sighele; queste vengono recitate dalla Zanon a corpo libero con radio microfono (non in lettura) con l’accompagnamento pianistico di Vigagni, costruito ad hoc su ogni singolo testo. Alcune poesie sono state ispirate dai quadri di Angelo Bertucci e Monica Pendlebury che entreranno nella componente multimediale dello spettacolo.
I temi trattati dalle poesie spaziano dal personale al sociale, ma tendono comunque a delineare un’immagine del nostro presente, inteso come luogo storico in cui la vita si svolge e si concretizza. Non a caso il titolo, “Tondo”, presenta una forte assonanza con la parola “Mondo”.
Parte integrante dello spettacolo saranno una serie di quadri degli artisti di cui sopra proiettati su uno schermo a sinistra del palco (a destra andrà sistemato il piano) che integrano e saranno fulcro in quel momento dell’azione che si svolge sul palcoscenico.
Lo spettacolo dura circa 60 minuti.
Documentazione fotografica e video demo scaricabile dalla sezione spettacoli del sito
www.apoemaday.it
RICHIESTE TECNICHE
· Uno spazio chiuso deputato alla recitazione o all’esecuzione musicale, possibilmente non troppo ampio in quanto lo spettacolo non dovrebbe richiedere amplificazione della voce e della musica: idealmente, un piccolo teatro, una sala civica, un piccolo auditorium. La capacità suggerita della sala non dovrebbe superare i 200 posti a sedere. In alternativa, uno spazio aperto ma racchiuso da mura, come una corte o un chiostro, può andare bene purché sia ragionevolmente silenzioso.
· Un pianoforte, meglio se a coda o mezza coda.
· Un radio microfono se lo spazio è dispersivo, ma in una sala con buona acustica potrebbe non servire.
· Un sistema di proiezione da computer in grado di accettare una proiezione di PowerPoint. Questo può essere fornito da noi se necessario. È importante che la proiezione possa avvenire, laddove possibile, sul lato sinistro preferibilmente o alle spalle degli attori.
Labour of Love s.n.c. Marco Olivotto
Marco Olivotto:
tel 0464 436850 – 348 2334353
marco@sonicastudios.com
Alberto Sighele:
Tel 0464 411874
email: albertosighele@apoemaday.it