Titta Nesti

CURRICULUM di TITTA NESTI  - vocalist -

  

Ha iniziato a studiare canto ed improvvisazione jazz nel 1983 con Tiziana Ghiglioni e successivamente con Alessandro Di Puccio, Roberta Davis, Fabrizia Barresi, Mark Murphy e Michele Hendricks a Parigi.

 Nel 1986 collabora con il coro del C.A.M. di Firenze diretto da Tiziana Simona  che le dà modo di suonare con musicisti quali Roberto Ottaviano e Kenny Wheeler.

 Dal 1987 a tutt’oggi ha partecipato ad importanti rassegne italiane ed europee e si è esibita in molti jazz club al fianco di musicisti tra i quali Paolo Birro, Luca Flores, Nicola Stilo, Stefano Onorati, Walter Paoli, Fulvio Sisti, Mirko Guerrini, Massimo Altomare, Mauro Grossi, Ikue Mori, Nico Gori, Stefano Onorati, Sandro Gibellini, Riccardo Onori, Andrea Melani nonché il fratello contrabbassista Franco Nesti che così profondamente ha contribuito alla sua formazione artistica.

 Ha cantato in teatri quali il Metastasio di Prato, la Pergola di Firenze, l’Auditorium S.Chiara di Trento, la Gran Guardia di Livorno, il Guglielmi di Massa, il Cavallerizza di Reggio Emilia ed in luoghi come Piazza dei Priori a Volterra,  il Salone dei Cinquecento e Piazza della Signoria a Firenze.

 Ha fatto parte della New Project Jazz Orchestra di Trento diretta dal M° Vigagni con la quale si è esibita assieme ad  Andrea Braido, Bruno De Filippi, Pepè Fiore, Renato Geremia, Bruno Marini, Rudy Migliardi e Lee Konitz.

 Ha all'attivo due album "Dal vivo al Dr. Jazz" & "Nice Work If You Can Get It", quest'ultimo registrato in duo  con il  pianista Franco Santarnecchi con il quale si esibisce dal 2001.  Proprio grazie a questa collaborazione e' nato l'interesse per l'uso e la sperimentazione di effettistica elettronica con loop sampler e vocoder inseriti spesso inseriti anche nell’interpretazione di alcuni standards.

 Nell’ottobre 2003 il foniatra Franco Fussi la invita ad esibirsi con il chitarrista Sandro Gibellini  al  3° Convegno Internazionale di Foniatria che si tiene ogni due anni a Ravenna.

 Nel 2004 entra a far parte del gruppo Just Alpin diretto dal contrabbassista altoatesino Norbert Dalsass e nell’ottobre 2006 esce il primo cd (Brambus Records) dal titolo “Walkin’ on fire”.

 Nel 2004 realizza il suo progetto “La canzone italiana fra mito e censura” insieme a Jacopo Martini alla chitarra, Filippo Pedol al contrabbasso, Gabriele Mastroianni alla batteria e all’attore Massimo Santini; progetto che ha presentato alla rassegna Girone Jazz, al Teatro di Marcialla, al Teatro Jack & Joe di Cerbaia e nel febbraio 2005 alla rassegna Lucca Jazz Donna raccogliendo sempre ampi consensi.

 Dal 1990 collabora come voce solista con il coro gospel/jazz Jubilee Shouters diretto da Gianna Grazzini, che nel novembre 2004 ha ricevuto da Mario Luzi il prestigioso Premio Internazionale della Cultura “Giorgio La Pira”.

Sempre con i Jubilee Shouters, nel novembre 2005, in qualità di voce solista, apre la “Festa della Toscana”, concerto tenuto al Mandela Forum di Firenze con la partecipazione di Piero Pelù, Jovanotti, Irene Grandi, i  Negrita, la Bandabardò, Riccardo Tesi, Ginevra Di Marco e Paolo Hendel.

 Dal 1991 Titta Nesti insegna canto ed improvvisazione jazz e nel 2005 supera l’esame per insegnante Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento musicale).

  

Training  professionale  di  Titta  Nesti

1983-1984                  lezioni di canto ed improvvisazione jazz con Tiziana Ghiglioni
1984-1985                    lezioni di canto con Barbara Martini
1985-1987                        corsi di musica d’insieme con Alessandro Di Puccio
Aprile 1986                 stage “la voce, il movimento, l’improvvisazione”tenuto dalla vocalist                                    J. Gilbert
Luglio 1987 –              stages di canto jazz  tenuti da insegnanti della Berklee School di                                     Boston
Luglio 1988                 nell’ambito di Umbria Jazz
1989-1990      
               lezioni di canto lirico presso la scuola di Sesto Fiorentino
1990                                          seminario condotto dal pianista Giorgio Gaslini
1991-1992                       lezioni di canto lirico con  S. Taskova
1993                           seminario articolato in venti incontri con il musicoterapeuta                                    Graziano Parrini
, presso la scuola pubblica di Poggibonsi
1994                             stage di canto sudafricano con Pinise Saul
1994                            seminario sul metodo Feldenkrais tenuto da Giuseppe Pepicelli
1995                              seminario “sviluppo della persona attraverso la vocalità” tenuto da                                    Alberto Conrado presso la scuola di musicoterapia di Assisi
Febbraio 1996            stage di perfezionamento sull’interpretazione e l’improvvisazione                                    jazz, tenuto a Roma dal cantante Mark Murphy
Febbraio 1997            seminario “Canto e foniatria” tenuto dal foniatra F.Fussi alla scuola                                    di Fiesole
1997
                          seminario con la cantante Fabrizia Barresi
1998                           seminario con il cantante-attore Moni Ovadia
1998                           seminario con la cantante Maria  Pia De Vito
1999                           lezioni di canto con Bruno De Franceschi e seminario presso la                                      Jubilee Joint
1999                          ciclo di 10 lezioni con Fabrizia Barresi
1999                          seminario sulla musica indiana presso la Jubilee Joint di Firenze
1999                          seminario con il cantante David Moss e spettacolo finale
2000                          lezioni di canto lirico con Susanna Rigacci
2000                          seminario di Franco Fussi dal titolo “Fisiologia della voce cantata” a                                   Faenza
Giugno 2001             seminario a Castagneto  Carducci (LI) con Fabrizia Barresi
Agosto 2001              workshop di perfezionamente di otto giorni con Michele Hendricks                                   sullo scat, l’interpretazione ed ensemble organizzato dall’Arts                                      Symposia di Spoleto
2001/2002                 lezioni individuali con Michele Hendricks a Parigi
Ottobre 2001/2003    partecipazione ai convegni “La Voce Artistica”  a Ravenna

Anno Acc. 2004/05   Roma, corso nazionale di formazione autorizzato dal Ministero                                      dell’Istruzione e della Ricerca per diventare insegnante Aigam                                      (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale). A                                      settembre 2005 supera l’esame.