Titta Nesti
CURRICULUM
di TITTA NESTI - vocalist -
Ha
iniziato a studiare canto ed improvvisazione jazz nel 1983 con Tiziana Ghiglioni
e successivamente con Alessandro Di Puccio, Roberta Davis, Fabrizia Barresi,
Mark Murphy e Michele Hendricks a Parigi.
Nel
1986 collabora con il coro del C.A.M. di Firenze diretto da Tiziana Simona
che le dà modo di suonare con musicisti quali Roberto Ottaviano e Kenny
Wheeler.
Dal
1987 a tutt’oggi ha partecipato ad importanti rassegne italiane ed europee e
si è esibita in molti jazz club al fianco di musicisti tra i quali Paolo Birro,
Luca Flores, Nicola Stilo, Stefano Onorati, Walter Paoli, Fulvio Sisti, Mirko
Guerrini, Massimo Altomare, Mauro Grossi, Ikue Mori, Nico Gori, Stefano Onorati,
Sandro Gibellini, Riccardo Onori, Andrea Melani nonché il fratello
contrabbassista Franco Nesti che così profondamente
ha contribuito alla sua formazione artistica.
Ha
cantato in teatri quali il Metastasio di Prato, la Pergola di Firenze,
l’Auditorium S.Chiara di Trento, la Gran Guardia di Livorno, il Guglielmi di
Massa, il Cavallerizza di Reggio Emilia ed in luoghi come Piazza dei Priori a
Volterra, il Salone dei Cinquecento
e Piazza della Signoria a Firenze.
Ha
fatto parte della New Project Jazz Orchestra di Trento diretta dal M° Vigagni
con la quale si è esibita assieme ad Andrea
Braido, Bruno De Filippi, Pepè Fiore, Renato Geremia, Bruno Marini, Rudy
Migliardi e Lee Konitz.
Ha
all'attivo due album "Dal vivo al Dr. Jazz" & "Nice Work If
You Can Get It", quest'ultimo registrato in duo con il pianista
Franco Santarnecchi con il quale si esibisce dal 2001. Proprio grazie a questa collaborazione e' nato l'interesse
per l'uso e la sperimentazione di effettistica elettronica con loop sampler e
vocoder inseriti spesso inseriti anche nell’interpretazione di alcuni
standards.
Nell’ottobre
2003 il foniatra Franco Fussi la invita ad esibirsi con il chitarrista Sandro
Gibellini al 3° Convegno Internazionale di Foniatria che si tiene ogni
due anni a Ravenna.
Nel
2004 entra a far parte del gruppo Just Alpin diretto dal contrabbassista
altoatesino Norbert Dalsass e nell’ottobre 2006 esce il primo cd (Brambus
Records) dal titolo “Walkin’ on fire”.
Nel
2004 realizza il suo progetto “La canzone italiana fra mito e censura”
insieme a Jacopo Martini alla chitarra, Filippo Pedol al contrabbasso, Gabriele
Mastroianni alla batteria e all’attore Massimo Santini; progetto che ha
presentato alla rassegna Girone Jazz, al Teatro di Marcialla, al Teatro Jack
& Joe di Cerbaia e nel febbraio 2005 alla rassegna Lucca Jazz Donna
raccogliendo sempre ampi consensi.
Dal
1990 collabora come voce solista con il coro gospel/jazz Jubilee Shouters
diretto da Gianna Grazzini, che nel novembre 2004 ha ricevuto da Mario Luzi il
prestigioso Premio Internazionale della Cultura “Giorgio La Pira”.
Sempre con i Jubilee Shouters, nel novembre 2005, in qualità
di voce solista, apre la “Festa della Toscana”, concerto tenuto al Mandela
Forum di Firenze con la partecipazione di Piero Pelù, Jovanotti, Irene Grandi,
i Negrita, la Bandabardò, Riccardo
Tesi, Ginevra Di Marco e Paolo Hendel.
Dal
1991 Titta Nesti insegna canto ed improvvisazione jazz e nel 2005 supera
l’esame per insegnante Aigam (Associazione Italiana Gordon per
l’Apprendimento musicale).
1983-1984
lezioni di canto ed improvvisazione jazz con Tiziana Ghiglioni
1984-1985
lezioni di canto con Barbara Martini
1985-1987
corsi di musica d’insieme con Alessandro Di Puccio
Aprile
1986
stage “la voce, il movimento, l’improvvisazione”tenuto dalla
vocalist
J. Gilbert
Luglio 1987 –
stages di canto jazz tenuti
da insegnanti della Berklee School di
Boston
Luglio 1988
nell’ambito di Umbria Jazz
1989-1990
lezioni di canto lirico presso la scuola di Sesto Fiorentino
1990
seminario condotto dal pianista Giorgio Gaslini
1991-1992
lezioni di canto lirico con
S. Taskova
1993
seminario articolato in venti incontri con il musicoterapeuta
Graziano Parrini,
presso
la scuola pubblica di Poggibonsi
1994
stage di canto sudafricano con Pinise Saul
1994
seminario sul metodo Feldenkrais tenuto da Giuseppe Pepicelli
1995
seminario “sviluppo della persona attraverso la vocalità”
tenuto da
Alberto Conrado presso la scuola di musicoterapia di Assisi
Febbraio
1996
stage di perfezionamento sull’interpretazione e l’improvvisazione
jazz,
tenuto a
Roma dal cantante Mark Murphy
Febbraio
1997
seminario “Canto e foniatria” tenuto dal foniatra F.Fussi alla scuola
di Fiesole
1997
seminario con la cantante Fabrizia Barresi
1998
seminario con il cantante-attore Moni Ovadia
1998
seminario
con la cantante Maria Pia De Vito
1999
lezioni di canto con Bruno De Franceschi e seminario presso
la
Jubilee Joint
1999
ciclo di 10 lezioni con Fabrizia Barresi
1999
seminario sulla musica indiana presso la Jubilee Joint di Firenze
1999
seminario con il cantante David Moss e spettacolo finale
2000
lezioni di canto lirico con Susanna Rigacci
2000
seminario di Franco Fussi dal titolo “Fisiologia della voce cantata”
a
Faenza
Giugno 2001
seminario a Castagneto Carducci
(LI) con Fabrizia Barresi
Agosto 2001
workshop
di perfezionamente di otto giorni con Michele Hendricks
sullo scat, l’interpretazione
ed ensemble organizzato dall’Arts
Symposia di Spoleto
2001/2002
lezioni individuali con Michele Hendricks a Parigi
Ottobre 2001/2003 partecipazione
ai convegni “La Voce Artistica” a
Ravenna
Anno Acc. 2004/05 Roma,
corso nazionale di formazione autorizzato dal Ministero
dell’Istruzione e della Ricerca per diventare insegnante Aigam
(Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale).
A
settembre 2005 supera l’esame.