home
Promozione ‘quando eravamo nudi ‘
Rovereto, 2005
oggetto: proposta spettacolo ‘quando eravamo nudi’
All’Associazione
o Ente Culturale
o di Promozione Turistica
interessato
Con la presente proponiamo alla Sua attenzione la possibilità di realizzare un allestimento dello spettacolo ’quando eravamo nudi’ che si accompagna all’omonimo volume di disegni di Fiorella Manzini e di poesie di Alberto Sighele e potrebbe figurare come una sua presentazione.
DESCRIZIONE DELLO SPETTACOLO
Si tratta di un allestimento scenicamente molto semplice ma suggestivo, di tipo musicale-teatrale, con tre soli protagonisti, un musicista, e due attori, uomo e donna.
Sulla tavolozza di colori data dai mutevoli ritmi che il percussionista Peppè Fiore stende per ogni disegno, emerge una poesia ad interpretare il quadro e a portarci oltre, verso sensazioni ancora più articolate e ricche.
Il disegno, assieme al testo che lo accompagna, sarà proiettato su uno schermo grande alle spalle degli artisti.
La poesia verrà recitata a corpo libero dall’autore stesso o dall’attore professionista Renzo Morselli, nella sua interezza, e a volte ripetuta a brandelli.
In controcanto al disegno l’attrice Lisa Zanon interpreterà con la sua gestualità, in un mimo prevalentemente silenzioso, quanto l’amalgama di disegni, parole e musica le comunicano.
Lo spettacolo parte dal corpo umano in momenti di abbandono o di solitaria intima riflessione e tenta delicatamente di investigare la condizione di fragilità e di desiderio in cui siamo calati esistenzialmente dal grembo materno fino a quello della madre terra che tutto infine accoglie.
Lo spettacolo dura circa 60 minuti.
NB: Lo spettacolo potrebbe essere anche proposto con soli due protagonisti il pecussionista e un attore/attrice, con evidente riduzione di costo.
Documentazione fotografica e videodemo scaricabile dalla sezione spettacoli del sito
www.apoemaday.it
RICHIESTE TECNICHE
· Uno spazio chiuso deputato alla recitazione o all’esecuzione musicale, possibilmente non troppo ampio, idealmente un piccolo teatro, una sala civica, un piccolo auditorium. La capacità suggerita della sala non dovrebbe superare i 200 posti a sedere. In alternativa, uno spazio aperto ma racchiuso da mura, come una corte o un chiostro, può andare bene purché sia ragionevolmente silenzioso. Potrà essere necessario un sistema di amplificazione per uno dei due attori, meglio se microfoni radio indossabili.
· Un proiettore da computer che utilizzi il programma Power Point e lo schermo.
· Una illuminazione che proietti due coni di luce, uno per la recitazione e uno per illuminare il percussionista.
Per il coordinamento artistico
Alberto Sighele
Email albertosighele@apoemaday.it
Tel 0464 411874
Indirizzo Via Giovannini 13
38068 Rovereto TN